HomeSoluzioni SolidaliLogisticaMissione Kharkiv - Ucraina

Missione Kharkiv - Ucraina

Missione nel territorio in combatimento

18/06/2024


L'ennesima missione in Ucraina di Missionland ODV

Questa missione Roberto ha viaggiato nuovamente con Gabriele Lagonigro e Davide Vanier, ormai la squadra quasi fissa, ma con una novità nella squadra c'è Stevie, la mascota Missionland. Partenza da Carrè alle 4:30 del mattino del 11 di Giugno con rientro il 18 dello stesso mese.

Missione con l'obiettivo di portare aiuti in diversi punti del paese, con prima tappa a Leopoli, dove Gabiele e Davide, inviano tantissimi pacchi delle famiglie che stanno a Trieste, questi aiuti per mancanza di tempo vengono spedite in "Posta nuova" un servizio di posta via treno molto efficace, l'altro obiettivo importante è l'ambulanza acquistata della comunità di Ucraini che vivono in Italia, in provincia di Brescia, Mantova e Bergamo che sostengono le loro famiglie, e le persone rimaste a casa.

 



Testimonianze di Roberto

"Arriviamo a Kiev e ci dirigiamo subito alla prima consegna di aiuti alle donne reduci, una organizzazione che aiuta un po' tutti ed e' formata non solo da donne ma anche da uomini volontari! Hanno anche chi confeziona abbigliamento sia per soldati che per ospedali. Li consegniamo le carrozzine e gli deambulatori oltre il resto dei viveri che vediamo nelle foto. I ringraziamenti sono sempre esaltanti!
Poi andiamo anche dalle suore Slovene, che già conoscevo e che ci hanno accolto grandemente. Qui non abbiamo portato molto, perché dicono che ci tanti bisognosi che serve più di loro. Sono molto coccole come dice Gabriele...
Ma dopo averle un po' spinte a raccontare, anche loro hanno una lista importante di bisogni, tra cui carrozzine per bambini cerebrolesi.
Ci diciamo in centro a Kiev dove aveva prenotato Gabriele e come si vedeva nelle foto la scena e' incredibile la quantità infinita di bandierine e foto di tuti i caduti della guerra !
Il tutto mi commuove, soprattutto nel guardare una ragazza che aveva portato un cestino con dei fiori, ed era lì che puliva, baciava e continuava ad asciugare la foto, probabilmente del suo uomo. Tanta emozione.
Poi a mangiare qualcosa e a dormire, sperando che la notte passi serena, ma non è così, infatti sto scrivendo perché non riesco più a dormire.
Comunque tutto ok e PRONTI VIA!!" 

Arrivo a destinazione

"La vicinanza a Charkiv si vede per l'intensificarsi delle postazioni militari e controlli...
Subito andiamo a vedere il posto dove dovremmo lasciare l'ambulanza, visto che è per strada, ma saremmo tornati più tardi, perché prima la dovevamo scaricarla l'ambulanza.
Arriviamo da Irina nel loro nuovo deposito e dopo i combenevoli scarichiamo, baci e abbracci ringraziamenti, foto di rito, questa volta c'è anche Stevie il mio compagno di viaggio e mascotta di Missionland, accordi e richieste per eventuali spedizioni future e via a trovare un posto per la notte.
Nel frattempo ci sentiamo con Andriy il nostro contatto che ci dato Olga per la consegna dell'ambulanza ci accordiamo per trovarci alle venti. 
Finalmente ceniamo, nel frattempo un temporale esagerato, tanto per non farci mancare nulla e arriva il momento dell'incontro con Andriy per la consegna; non andiamo noi da lui, ma vengono loro da noi.
Arriva assieme a dei militari e scopriamo che l'ambulanza dovrai partire immediatamente per il fronte, le notizie e quello che ci raccontano sembrano le scene di un film, uno dei militari, quello che poi la condurrà parla bene l'italiano perché ha vissuto a Roma!
Mi racconta da quanto tempo è al fronte e cosa succede tutti i giorni dei tantissimi giovani che continuano a morire e l'estremo bisogno che avevano di una ambulanza, l'emozione per entrambi è d'obbligo.
L'ho lasciata andare e salutata pensando dove andrà e cosa andrà a fare soprattutto.
Ormai è notte e andiamo a dormire, con gioia per quello che abbiamo fatto, ma tanta tristezza per quello stiamo vivendo. Pronti via un abbraccione e grazie!"

Roberto Maculan - Presidente di Missionland Odv

COSA PUOI FARE TU

Puoi sostenerci in tanti modi, ognuno dei quali è molto importante per noi e per le persone che incontriamo ogni giorno nei nostri viaggi.


DEVOLVI IL TUO 5x1000:

C.F. 91043880243

IBAN IT 88B0306909606100000138509 - BIC BCITITMM

sostienici