La nostra storia

Passione per i viaggi fuoristrada.

Siamo una squadra capitanata da Roberto Maculan, Presidente di Missionland e Claudia Chiaperotti, Vice presidente. Grazie alla passione e all'esperienza per i viaggi con mezzi fuoristrada di Roberto e di tutto il nostro team, Missionland riesce a portare un po' di benessere dove non è possibile arrivare facilmente. Portare idee e soluzioni dove servono maggiormente ci permette di contribuire allo sviluppo delle popolazioni con poche risorse. Per questo per tante Associazioni del Terzo Settore siamo il punto di riferimento nell'azione.



Roberto Maculan, classe 1958, è nato a Zugliano, un paesino in provincia di Vicenza.

Fin da subito risulta chiara la sua propensione per l’imprenditoria; a soli 19 anni infatti, apre la sua azienda edile. La passione per il lavoro e la sua grande energia gli permettono di assecondare anche l’altra sua grande passione: la guida dei fuoristrada. Inizia così a partecipare alle prime competizioni agonistiche a livello nazionale e internazionale.

Dopo anni nel mondo delle gare decide di ritirarsi, non senza prima organizzare qualcosa di speciale: un itinerario off-road con suoi amici piloti in Africa. Da questo viaggio sarebbe poi nata quella che oggi è una realtà italiana unica e straordinaria: MISSIONLAND.

I primi viaggi organizzati da Missionland consistevano nel portare e donare nei Paesi nel Sud del Sahel dei mezzi, revisionati ed equipaggiati appositamente per i lunghi viaggi in Africa, ad alcuni villaggi, lontani dalle grandi città, dove le persone non avevano la possibilità di muoversi.

Claudia Chiaperotti

Ha cominciato a viaggiare molto presto, vincendo una borsa di studio AFS per la California nel 1961. Da quel momento si è sempre interessata alle lingue e ai modi di vivere delle diverse culture, offrendo la sua opera come volontaria nel mondo dell'educazione interculturale. Ha svolto la sua vita professionale come interprete simultanea di conferenza, partecipando e rafforzando la crescita culturale e interculturale della professione. Appassionata di guida da sempre, ha colto al volo l'occassione di sostituire un volontario impossibilitato a partecipare alla missione di Missionland 2006. Da quel momento non ha mai smesso di mettere a disposizione le sue capacità umane, linguistiche, logistiche e il suo "occhio" per altri mondi. 

Missionland - Italia - Veneto - Vicenza

Il colore arancione. Per molti è sinonimo di Missionland. Un camion arancione su una strada polverosa, piena di buche. Fa un gran caldo, la radio gracchia ogni tanto. Asini sul ciglio della strada, ciuffi di erba secca, qualche baobab all’orizzonte.

Missionland significa un gruppo di persone che, al seguito di capitan Roberto, hanno viaggiato in Africa Occidentale, nel Sahel, si sono innamorate dell’Africa e vogliono fare qualcosa per aiutare concretamente quelle genti così calorose, sorridenti, generose. E hanno coinvolto altre persone, che si danno molto da fare per portare avanti i vari progetti: le signore confezionano saponette e creme per farne dei regali solidali che distribuiscono ad un'ampia cerchia di simpatizzanti e sostenitori di Missionland, che sono per noi una fonte di finanziamento; i signori lavorano per ore nel capannone per allestire cliniche mobili, montare dispositivi Jav-Ò, riparare e sistemare biciclette… Ce n’è per chiunque abbia voglia e tempo da dedicare a delle buone cause!

Siamo un gruppo di meno di trenta persone, ma insieme esprimiamo una grande energia (e ci vuole tutta per riuscire a star dietro al quel diavolo di capitan Roberto, vulcano di idee e di iniziative) Pronti via!!!

Missionland - Burkina Faso - Ouagadougou

 

Siamo felici di poter annunciare e presentare la nostra squadra di Ouagadougou: Sinita, Andrè, Blandine, Ousseni, lavorano al nostro fianco, condividendo il nostro spirito. Avere delle persone del luogo che ci guidano, ci appoggiano e ci fanno capire le loro vere neccessità è un aiuto importantissimo. La nostra collaborazione ci rende fieri e possiamo dire di essere attivi e concreti al cento per cento.  



INFO UTILI

COSA PUOI FARE TU

Puoi sostenerci in tanti modi, ognuno dei quali è molto importante per noi e per le persone che incontriamo ogni giorno nei nostri viaggi.



DEVOLVI IL TUO 5x1000: C. f. 91043880243

sostienici