Il Patchwork tradotto dall’inglese, alla lettera significa “lavoro di toppe”, come pratica per rammendare e rinforzare abiti e coperte usurati.
Nato nelle comunità rurali, dall’Occidente all’Oriente, dall’America Latina all’Africa, il Patchwork è diventato oggi a tutti gli effetti un’arte tessile. Cucendo assieme piccoli pezzi di tessuto si realizza un disegno più o meno complesso. Fin dalle sue origini popolari, patchwork fa rima con riciclo: spesso, i lavori vengono realizzati con pezzi di stoffa avanzati da altri progetti o vecchi indumenti. Quindi lavorare a patchwork non solo fa bene all’ambiente, ma aggiunge profondità di significato perché ogni pezzo di stoffa porta con sé una storia unica.
Come molte discipline creative può anche essere un mezzo per conoscere se stessi.
Si parla del Patchwork che la nostra volontaria Antonietta ha realizzato nei diversi momenti della sua vita e oggi vuole condividere con Missionland questa sua passione. La sua creatività, unita alla sua precisione, dettata da tante ore di lavoro paziente e minuzioso, hanno dato vita a manufatti che esprimono tutta la sua energia, connessa ad una profonda spiritualità, all’armonia dei colori, allo sprigionarsi delle emozioni, nella bellezza e nell’amore per l’arte. In altre parole la tecnica si accompagna e si amalgama alle emozioni, alle sensazioni, ai colori, ai materiali.
Le tovagliette realizzate da Antonietta sono oggetti unici, utili e belli ma il valore aggiunto sta nell’aver messo a disposizione questa tecnica sempre più rara e diffcile da produrre per il tempo di realizzazione che necessita, per aiutare persone in stato di bisogno. I tessuti utilizzati da Antonietta sono i ritagli rimasti delle stoffe che usano le volontarie per i regali solidali, pertanto Antonietta insieme a loro, contribuisce al progetto "Entra in azione" di Missionlanld.
Nel variegato mondo del patchwork esistono varie tecniche base ma essendo una forma d’arte tessile, si libera spesso dagli schemi, per lasciare libertà interpretativa all’autore.
Puoi sostenerci in tanti modi, ognuno dei quali è molto importante per noi e per le persone che incontriamo ogni giorno nei nostri viaggi.
DEVOLVI IL TUO 5x1000:
C.F. 91043880243
IBAN IT 88B0306909606100000138509 - BIC BCITITMM