HomeEntra in azioneSaponi e Burro di Karitè in dettaglio

Saponi e Burro di Karitè in dettaglio



Il Burro di Karité è una sostanza commestibile, usato sia in cucina sia per farne creme e balsami. Il procedimento per ottenere il burro è lungo, completamente manuale nel nostro caso e richiede una lavorazione in diverse fasi. Si incomincia con la raccolta dei frutti. Il nocciolo viene liberato dalla polpa sia per fermentazione sia spelandolo manualmente e successivamente lavorato per rimuovere il guscio legnoso dai gherigli oleosi. Viene poi essiccato al sole dopo una preventiva bollitura o tostatura, quindi frammentato, pestato e macinato fino a produrre una pasta spessa. A questa pasta viene aggiunta dell'acqua ed il tutto viene portato ad ebollizione e successivamente filtrato per eliminare le varie impurità, procedimento ripetuto più volte.

Le donne del Centro Delwende utilizzano il burro di karité anche nella produzione di saponi, piacevolmente detergenti, emollienti e profumati.

  • Sapone al miele. Schiuma morbida e profumo delicato. Ha eccellenti proprietà emollienti, calmanti e tonificanti. Ha azione antisettica, antibatterica, cicatrizzante.
  • Sapone Argilla. Aiuta a mantenere la naturale elasticità della pelle. Indicato in particolare per pelli mature e secche. 
  • Sapone Neem. Prodotto con olio di neem (Azadirachta indica), è prezioso per le sue proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti. Ha un'azione antisettica che lo rende efficace nel trattamento di acne, psoriasi ed eczemi. Utile in caso di irritazione, desquamazione e lesioni della pelle. Possiede inoltre proprietà antifungine.
  • Sapone Karitè. Nutre in profondità. Ha proprietà emollienti e curative. Ricco di vitamine A,D e E.


COSA PUOI FARE TU

Puoi sostenerci in tanti modi, ognuno dei quali è molto importante per noi e per le persone che incontriamo ogni giorno nei nostri viaggi.


DEVOLVI IL TUO 5x1000:

C.F. 91043880243

IBAN IT 88B0306909606100000138509 - BIC BCITITMM

sostienici