Progetto Arachidi

Progetto imprenditoriale

23/03/2010


È uno dei progetti più recenti di Missionland, partito nel maggio 2016 in Burkina Faso. Interessa al momento tre vaste aree rurali dalle quali è stato acquistato in anticipo il raccolto di arachidi della stagione: sei villaggi nell’area a nord di Ouahigouya, dieci villaggi nella circoscrizione a nord est di Kaya e un’altra decina di villaggi nell’area a sud di Tenkodogo. 



IL PROGETTO

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di formulare un progetto che, in scala ridotta, cercasse di dare soluzioni pratiche ai principali elementi di fragilità riscontrati in Burkina Faso: povertà, disoccupazione, malnutrizione e il ruolo marginale della donna nella società burkinabè.

La coltivazione dell’arachide costituisce una buona fonte di guadagno ed è un tipo di coltura che ben si affianca, per ciclo naturale e compatibilità, alle principali colture di sussistenza di miglio e sorgo. Nei villaggi rurali è solitamente intesa come coltura accessoria destinata alla vendita e non allo stretto consumo famigliare. Per far partire il ciclo produttivo è stato acquistato in anticipo il primo raccolto ad un prezzo equo, 20.000 Cfa per un sacco da 100 kg, dando modo ai vari villaggi di investire i soldi non solo per la produzione della stagione entrante, ma anche per le loro esigenze contingenti.

Un punto di forza del progetto consiste nel sostegno di una filiera produttiva locale in cui la gestione delle fasi di semi-lavorazione (decorticazione e pulizia del guscio) è lasciata ai singoli villaggi, ampliandone così l’indotto economico e la redistribuzione. La raccolta e la lavorazione dell’arachide coinvolge tutto il villaggio e ogni famiglia ne trae il proprio guadagno in funzione della divisione del lavoro e delle dimensioni degli appezzamenti dedicati alle colture.

Una volta pronto per la tostatura e la trasformazione in pasta di arachidi il prodotto viene trasportato a Ouagadougou negli spazi della nostra sede, dove il nostro laboratorio fornito di moderni macchinari per la tostatura, la macinatura e il confezionamento del prodotto finito.

Un punto di forza del progetto consiste nell’impegno rivolto alla promozione del ruolo della donna e al suo coinvolgimento lavorativo: questo è infatti un requisito richiesto ai villaggi coinvolti e le persone impiegate nel nostro laboratorio di trasformazione sono tre donne e tre uomini. L’azienda dispone dei mezzi adeguati per produrre un prodotto di qualità e finora molto apprezzato. Ad oggi la produzione si aggira attorno agli 800 chili.

Il progetto non è ancora terminato, gli obiettivi a breve termine sono di ampliare la base, coinvolgendo altri villaggi nell'acquisto equo di noccioline, di destinare una quota crescente del prodotto nella lotta contro la malnutrizione, espandere la propria rete di distribuzione e promuovere con il prodotto la costruzione di granai sociali nei diversi villaggi per lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti agricoli.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

COSA PUOI FARE TU

Puoi sostenerci in tanti modi, ognuno dei quali è molto importante per noi e per le persone che incontriamo ogni giorno nei nostri viaggi.


DEVOLVI IL TUO 5x1000:

C.F. 91043880243

IBAN IT 88B0306909606100000138509 - BIC BCITITMM

sostienici