HomeAttivitàProgettiProgetto Cliniche Mobili

Progetto Cliniche Mobili

Mezzi furgonati, cellule attrezzate per le emergenze sanitarie.

27/03/2020


Missionland onlus ha allestito già una decina di cliniche mobili. L’allestimento interno è basato sulla specifica missione e sul tipo di intervento. Da questo dipendono l’equipaggiamento, le attrezzature, la disposizione degli spazi. 



Il Progetto

Un aspetto importante delle nostre cliniche è che sono completamente autonome dal punto di vista energetico. Sono infatti dotate di un impianto fotovoltaico che alimenta la pompa per l’acqua del lavabo, il frigorifero per i medicinali, il condizionatore, le luci interne ed esterne, tutti gli strumenti ad alimentazione elettrica, i computer, la ricarica di telefoni cellulari, ecc.

Gli utilizzi possibili sono molti: le cliniche possono essere portate in zone remote, lontano da ospedali o ambulatori, ad es. piccoli paesi in zone rurali o montane, che magari possono consorziarsi per offrire il servizio ad un più ampio bacino di utenza, nei quali possono fermarsi uno o più giorni e offrire visite, piccoli interventi, screening, educazione sanitaria e/o alimentare, ecc.; possono essere condotte presso plessi scolastici per campagne di screening e prevenzione in diversi ambiti; o presso comprensori industriali per interventi di medicina del lavoro.

Obiettivi Principali

Il progetto “Cliniche mobili” è stato ideato inizialmente pensando all’ingente bisogno di assistenza sanitaria da parte degli abitanti delle zone remote dell’Africa occidentale, dove non sono presenti adeguate strutture assistenziali e quelle esistenti sono fatiscenti, poco igieniche, scarsamente rifornite di medicinali. Chi si ammala deve percorrere lunghe distanze con mezzi di fortuna per trovare delle cure, che peraltro sono molto costose.

Con queste esperienze abbiamo constatato che l’utilizzo delle nostre cliniche può essere utilissimo anche nelle nostre zone e può consentire alle autorità sanitarie, ai comuni o alle regioni di organizzare campagne sanitarie di ampia portata a costi ridotti.

COSA PUOI FARE TU

Puoi sostenerci in tanti modi, ognuno dei quali è molto importante per noi
e per le persone che incontriamo ogni giorno nei nostri viaggi.



DEVOLVI IL TUO 5x1000: C. f. 91043880243

sostienici