HomeAttivitàProgettiProgetto Bartali

Progetto Bartali

Un dono semplice ma importante

11/07/2020


 Quello che noi consideriamo “uno sport o un momento di relax” per i paesi del Sud Sahel può essere un strumento essenziale: stiamo parlando di un semplice mezzo come la bicicletta. 

In questi paesi spostarsi da un luogo ad un altro può essere molto difficile a causa delle distanze enormi, di strade poco agibili, dell’alto costo del combustibile. Senza contare che il prezzo di acquisto di un veicolo qualunque è per molti proibitivo.



Quando l'unione è una forza

Missionland ha chiesto l’aiuto di Maniverso, un’associazione veneta che, tra le altre cose, raccoglie le biciclette che sono state abbandonate, magari davanti alla stazione dei treni, o che sono in deposito da tantissimo tempo nei comandi della polizia locale e che nessuno ha mai ritirato.

Albertino Alberto e tanti volontari le recuperano e le rimettono a nuovo per donarle.

Grazie al loro prezioso lavoro, Missionland le dona in Africa a persone che non si possono permettere di comprarne una e così possono andare a lavorare o i bambini andare a scuola.

Vedere l’emozione di un bambino che riceve una bicicletta è il regalo più bello che possiamo ricevere, ogni volta che pensiamo a questo, ringraziamo tutte queste persone che generosamente si adoperano e ci permettono di vedere questi sorrisi pieni di felicità.

Si, il progetto prende il nome dal grande campione del ciclismo Gino Bartali, che era anche un campione di generosità e di impegno civile.

Vuoi la bicicletta? ... Vai a scuola per guadagnartela

Nelle zone rurali spesso i ragazzini devono percorrere a piedi lunghe distanze per andare a scuola. Ciò costa loro tempo e fatica. Però è importante che i ragazzi frequentino le lezioni con assiduità: adulti istruiti potranno contribuire a migliorare le condizioni dei loro villaggi, della loro gente, del loro paese. Per facilitarli diamo loro una bicicletta, a condizione che studino con profitto: se riportano buoni voti, se a fine anno sono promossi, allora la bicicletta la possono tenere, altrimenti la devono restituire, … e in buone condizioni!

COSA PUOI FARE TU

Puoi sostenerci in tanti modi, ognuno dei quali è molto importante per noi
e per le persone che incontriamo ogni giorno nei nostri viaggi.



DEVOLVI IL TUO 5x1000: C. f. 91043880243

sostienici