In paesi dove il sole splende tutti i giorni per almeno dieci mesi l’anno, utilizzare energia prodotta bruciando combustibili fossili è davvero un controsenso. Inoltre, il costo dell’energia elettrica è altissimo, soprattutto nelle ore diurne. L’ideale sarebbe sfruttare ciò che offre la natura, cioè la luce del sole. I pannelli solari e i pannelli fotovoltaici sono la risposta, ma la tecnologia è complessa e il costo al momento è proibitivo per i paesi a basso e bassissimo reddito, in Africa come altrove.
Missionland ha messo a punto dei sistemi molto semplici e di costo contenuto per far funzionare durante il giorno, apparecchiature varie come pompe per pozzi, condizionatori e ventilatori, frigoriferi, stazioni per la ricarica di telefoni cellulari, ecc. Durante la notte, quando l’elettricità è fornita a costi molto più bassi, si può derivare l’energia necessaria sia dalla rete sia da batterie caricate durante tutto il giorno.
Puoi sostenerci in tanti modi, ognuno dei quali è molto importante per noi e per le persone che incontriamo ogni giorno nei nostri viaggi.
DEVOLVI IL TUO 5x1000:
C.F. 91043880243
IBAN IT 88B0306909606100000138509 - BIC BCITITMM