HomeAttivitàProgettiProgetto Delwende

Progetto Delwende

Dedicato alle donne disagiate del Burkina Faso.

24/03/2020


Il Centro Delwende, a Ouagadougou, in Burkina Faso, è un ricovero per donne vedove o sole, abbandonate e ripudiate, cacciate dei villaggi perché accusate di portare disgrazie, non hanno nessuno che si occupi di loro, che le protegga, che le aiuti. 



Il Progetto

Questo centro è stato fondato 25 anni fa da un Padre napoletano Vincenzo Luise, missionario camilliano, che ha raccolto e accolto queste donne, spesso senza casa, che vivevano per strada soppravvivendo a stento. Le donne del centro Delwende (nella lingua locale la traduzione potrebbe essere):"donne mangiatrice di anime"; In pocchi anni il loro numero è arrivato a parecchie centinaia. Quelle di loro che sono in grado di lavorare fanno del loro meglio per aiutare a racimolare le risorse per mantenere e dar da mangiare a tutte queste persone: fanno l'olio con i semi di cotone, filano, coltivano un grande orto, lavorano i frutti dell'albero di karitè (Vitellaria paradoxa) per ricavare il burro.

Il burro di karitè contiene acido stearico, acido oleico, che lo rendono ideale per preparazioni cosmetiche. Ha proprietà idratanti, lenitive, antinfiammatorie e antibatteriche; può essere usato su pelle secca squamata, infiammata, su ferite, abrasioni, psioriasi. È perfetto per gli eritemi da pannolino. Si può usare sulle labbra, su mani e piedi quando la pelle è scepolata o fissurata. Rende la pelle morbida ed elastica.

utilizzano il burro di karitè anche nella produzione di saponi, piacevolmente detergenti, emollienti e profumati.

Creme e saponi prodotti da loro vengono confezionati e commercializzati dal Centro di Formazione delle Figlie di San Camillo di Ouagadougou.

Obiettivi Principali

COSA PUOI FARE TU

Puoi sostenerci in tanti modi, ognuno dei quali è molto importante per noi
e per le persone che incontriamo ogni giorno nei nostri viaggi.



DEVOLVI IL TUO 5x1000: C. f. 91043880243

sostienici