Il Centro Delwende, a Ouagadougou, in Burkina Faso, è un ricovero per donne vedove o sole, abbandonate e ripudiate, cacciate dei villaggi perché accusate di portare disgrazie, non hanno nessuno che si occupi di loro, che le protegga, che le aiuti.
Questo centro è stato fondato 25 anni fa da un Padre napoletano Vincenzo Luise, missionario camilliano, che ha raccolto e accolto queste donne, spesso senza casa, che vivevano per strada sopravvivendo a stento. In pochi anni le donne del Centro Delwende (nella lingua locale la traduzione potrebbe essere "donne mangiatrici di anime") in pochi anni sono arrivate a parecchie centinaia. Quelle di loro che sono in grado di lavorare fanno del loro meglio per aiutare a racimolare le risorse per mantenere e dar da mangiare a tutte queste persone: fanno l'olio con i semi di cotone, filano, coltivano un grande orto, lavorano i frutti dell'albero di karitè (Vitellaria paradoxa) per ricavare il burro.
Il burro di karitè contiene acido stearico e acido oleico che lo rendono ideale per preparazioni cosmetiche. Ha proprietà idratanti, lenitive, antinfiammatorie e antibatteriche; può essere usato su pelle secca squamata, infiammata, su ferite, abrasioni, psioriasi. È perfetto per gli eritemi da pannolino. Si può usare sulle labbra, su mani e piedi quando la pelle è screpolata o fissurata. Rende la pelle morbida ed elastica.
Si utilizza il burro di karitè anche nella produzione di saponi, piacevolmente detergenti, emollienti e profumati.
Puoi sostenerci in tanti modi, ognuno dei quali è molto importante per noi e per le persone che incontriamo ogni giorno nei nostri viaggi.
DEVOLVI IL TUO 5x1000:
C.F. 91043880243
IBAN IT 88B0306909606100000138509 - BIC BCITITMM